La PLN Project è un’organizzazione no-profit, creata a Bruxelles(Belgio) nel 2008 da uno dei nipoti di Pier Luigi Nervi, Marco. Dal 2021 è una fondazione, dedicata alla conoscenza della figura ed opera del grande ingegnere, architetto e costruttore valtellinese ed alla conservazione della sua eredità culturale.
Il 30esimo anniversario della morte di Pier Luigi Nervi (2009) ha offerto lo stimolo per concepire un progetto di ricerca celebrativo risultante nella produzione di una mostra internazionale itinerante intitolata “Pier Luigi Nervi: Architettura come Sfida”. I 13 anni trascorsi hanno visto l’organizzazione condurre una ricerca approfondita sulla personalità e l’opera di Pier Luigi Nervi, grazie anche al network di contatti e collaborazioni con università, studiosi, istituzioni e professionisti nazionali ed internazionali.
La PLN Project è impegnata nella tutela del patrimonio architettonico di Pier Luigi Nervi sul territorio italiano e in ambito internazionale, contribuendo allo sviluppo di una cultura del progetto per la riqualificazione del moderno tramite attività didattiche e di disseminazione.