Il Laboratorio Nervi presso la sede di Lecco del Politecnico di Milano – didattica, ricerca e sperimentazione nel segno di Pier Luigi Nervi
L’eredità intellettuale e storica di Pier Luigi Nervi è complessa, ricca di potenzialità e più che mai attuale. Il Laboratorio Nervi è il luogo dove esplorarla, declinata in una ampia offerta didattica e di ricerca.
Percorso Nervi
Partendo dall’utilizzo dei materiali espositivi donati al Politecnico di Milano dalla Pier Luigi Nervi Project si è allestito un percorso che introduce il pensiero e l’opera di Pier Luigi Nervi a chi frequenta il Laboratorio, seguendo sia il percorso creativo di Nervi sia illustrando alcune delle tematiche ricorrenti nel suo pensiero e nella sua opera. Attorno a questo primo nucleo di materiali esistenti si vanno aggregando nel tempo altre realizzazioni, come modelli, rendering, filmati d’archivio e video, sia realizzati ad hoc per il Laboratorio sia messi a disposizione da futuri partner del progetto.
Quest’allestimento è proposto negli spazi del padiglione Ex Maternità del Campus di Lecco. L’allestimento e i materiali presentati evolveranno quindi accompagnando le attività che vi si svolgeranno.
In un primo momento s’individuano 3 principali attività da svolgere nel contesto del Laboratorio: