Rapporto tra Ingegneria e Architettura, tra Progetto e Costruzione
Pier Luigi Nervi, Ingegnere di formazione, è stato anche progettista delle proprie strutture e come architetto si è imposto all’attenzione internazionale. Spesso costruttore delle strutture da lui stesso progettate, Nervi nei suoi scritti e nel suo insegnamento si soffermerà spesso sul rapporto tra Ingegneria e Architettura, tra Progetto e Costruzione.
L’Internazionalità
Pier Luigi Nervi è stato uno dei primi progettisti italiani a essere attivo a livello internazionale, ottenendo fama mondiale. Nel segno di questa internazionalità il Laboratorio Nervi presenterà un’offerta formativa indirizzata ad un pubblico globale, ricercando attivamente collaborazioni e partnership con atenei e istituzioni di tutto il mondo.
La conservazione, il restauro e il recupero dell’Architettura Moderna
Molte opere di Pier Luigi Nervi versano oggi in condizioni problematiche se non drammatiche, necessitando un processo di recupero e riqualifica. Questo offre lo spunto per proporre un’offerta formativa attorno alle tematiche del restauro e recupero dell’Architettura Moderna, con una particolare attenzione alle strutture in cemento. In particolare, si fa riferimento al progetto di cooperazione europea REcube: REthink, REvive, Reuse – Trasmettere la conoscenza per una rigenerazione sostenibile del Patrimonio Europeo in calcestruzzo armato, vincitore nella linea KA2 del programma Erasmus+ 2021.