Laboratorio Pier Luigi NerviPreserving his legacy, enhancing the knowledge
Instagram
Facebook

La Cartiera Burgo, MantovaEsposizione temporaneaNervi

Pier Luigi Nervi 1961-1964
La ricerca di un equilibrio fra restauro e recupero funzionale 2016-2020

L’elegante megastruttura della Cartiera Burgo di Mantova, progettata e costruita da Pier Luigi Nervi tra il 1961 e il 1964, è un unicum tra i molti progetti di Nervi. Se l’immagine finale è il frutto di una sperimentazione formale rimasta un caso isolato all’interno della parabola professionale dell’ingegnere, il procedimento costruttivo invece ne riassume il suo percorso di costruttore: i casseri a perdere, le forme a terra degli elementi prefabbricati e i solai a nervature a ponteggio mobile sono la sintesi di un pensiero costruttivo caratterizzato da razionalità, praticità e intelligenza organizzativa.

A oltre mezzo secolo di distanza, l’esposizione dedicata al recupero della Cartiera presenta ai visitatori un breve excursus sulla storia del progetto e della sua realizzazione affiancato dal racconto del progetto di restauro realizzato a partire dal 2016 per accompagnare la riconversione del complesso industriale voluta dalla nuova proprietà.

Le tavole dell’allestimento (4 per la parte di documentazione storica, 4 dedicate al progetto di restauro) si compongono di disegni di progetto e fotografie accompagnate da un testo illustrativo. Alle tavole esplicative si aggiunge il modellino strutturale del corpo di fabbrica della Cartiera, così come progettato da Pier Luigi Nervi.

Il recupero della Cartiera Burgo su progetto di Massimo Narduzzo e Giuseppe Ruscica con CREA:RE, è stato premiato con il “Docomomo Rehabilitation Award” 2021 nella categoria “Utilizzi Sostenibili”.

https://www.laboratorionervi.polimi.it/wp-content/uploads/2022/06/FACCIATA-NORD-TRAMONTO-scaled.jpg