Il Laboratorio Nervi inaugura presso il Campus di Lecco del Politecnico di Milano

7 Aprile 2022

Il 7 aprile 2022 si è inaugurato il Laboratorio Pier Luigi Nervi del Polo territoriale di Lecco. Nato dalla collaborazione tra la Pier Luigi Nervi Project e il Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco, realizzato grazie al contributo di Regione Lombardia, il Laboratorio è stato concepito per essere uno spazio polifunzionale che consentirà a studenti e ricercatori di studiare e sperimentare traendo spunto dalla  eredità culturale di Pier Luigi Nervi. Luogo di studio ma anche luogo di cultura aperto alla cittadinanza che ospita l’esposizione permanente “Pier Luigi Nervi Architettura come Sfida” e che vedrà l’alternarsi di una serie di mostre temporanee dedicate alle opere di Nervi. Da oggi in mostra l’esposizione “La fabbrica sospesa – il restauro della cartiera di Pier Luigi Nervi a Mantova”, dedicata al recupero della Cartiera Burgo di Mantova.
La proficua collaborazione con atenei italiani e internazionali ha permesso inoltre di creare un solido filone di attività sulle tematiche di conservazione, restauro e recupero di opere dell’architettura moderna. Proprio in quest’ottica ha già preso il via “REcube: REthink, REvive, REuse” un programma triennale Erasmus + che si pone l’obiettivo di trasmettere e diffondere a livello europeo e internazionale un nuovo approccio sostenibile alla conservazione e al riutilizzo dell’architettura moderna in calcestruzzo armato.
“Il Laboratorio Nervi costituisce un nuovo tassello che impreziosisce ulteriormente l’insediamento del campus e che ne conferma la vocazione di luogo aperto alla città” – dichiara Manuela Grecchi, Prorettore Delegato del Polo territoriale di Lecco – “Pier Luigi Nervi è stato un personaggio straordinario per la sua arte e per il suo intuito. Le nuove generazioni di studenti e di professionisti possono trarre grande ispirazione dalle opere che ha realizzato. Ringrazio la Fondazione Pier Luigi Nervi Project per il grande lavoro di selezione del materiale e per gli allestimenti, Regione Lombardia che ha sostenuto il progetto con un importante contributo e UTR Brianza-Lecco per la stretta collaborazione che ha permesso di realizzare ciò che oggi celebriamo”.

WhatsApp Image 2022-04-07 at 1.21.01 PM
IMG_4411
IMG_4362
76E28277-8542-4B50-AB57-F81D36B5C749_1_201_a